Wasabi

Il wasabi è una pasta dal sapore particolarmente piccante, di colore verde, utilizzata nella cucina giapponese. Questo ingrediente viene ottenuto dal rizoma di una pianta della famiglia delle Crucifere (Waasabia japonica Matsum). Le due più diffuse sul mercato sono W.japonica var. Daruma e var. Mazuma, anche se la coltivazione comprende moltissime varietà. Possono inoltre essere utilizzate, nella preparazione del wasabi, anche i rizomi di altre specie come W. koreana e W. tetsuigi.

Questa pasta viene utilizzata per accompagnare il nostro sushi o sashimi, a volte viene sciolta nella salsa di soia. All'interno del sushi ne viene spalmata una piccola quantità tra il pesce e il riso e nel sashimi si scioglie nella salsa di soia, nella quale viene poi immerso il pesce crudo.

Viene soprannominato namida, cioè lacrime, perchè usato in quantità eccessiva può far lacrimare gli occhi. Possiede una funzione antibatterica e digestiva che lo renderebbe indispensabile quando si mangia del pesce crudo.

E' importante sapere che sul mercato, il wasabi è reperibile sotto forma di pasta o di polvere e perde il proprio aroma una volta essicato. Purtroppo è rarissimo che in un sushi bar venga servito del wasabi con l'aroma originale. Dato l'elevato costo i wasabi è soggetto molto spesso a falsificazioni, fatte con polvere di rafano colorato che viene aggiunto al wasabi essicato per cercare di riprodurre l'odore tipico del prodotto fresco.

Sushitalia.com consiglia:

                  Wasabi in tubetto                               Wasabimonodose                                Wasabi in polvere

 

Potete acquistare gli ingredienti nel nostro negozio on-line:

 

Chi è online

Abbiamo 170 visitatori e nessun utente online

Login Form