Galateo del sushi
Di seguito è riportato l'elenco di quello che si deve e non si deve fare in un sushi bar:
- Come utilizzare la ciotola: Sollevare la ciotola all'altezza della bocca, utilizzare le bacchette per spingere i solidi verso di se. Si raccomanda di essere rispettosi degli altri.
- Mangiare la fettina di zenzero con le bacchette come se fosse un assaggio e non come un'insalata. Il gusto è abbastanza forte, e le fette sono solo destinate ad essere prese in piccole dosi tra un piatto e l'altro.
- E' buona maniera immergere nella salsa di soia solamente il pesce e non il riso.
- Mangiare tutto quello che viene servito, in quanto si ritiene di cattivo gusto rifutare il cibo.
- E 'generalmente considerato buon costume mangiare il sushi in un boccone. In Giappone, il sushi è servito in piccoli pezzi in modo tale da permettere di mangiarlo in un boccone.
- In un sushi bar tradizionale si deve ordinare allo chef solo ed esclusivamente il cibo (sushi e sashimi), per qualsiasi altra cosa chiedere al cameriere.
- Non chiedere mai allo chef se il pesce è fresco. In un sushi bar il pesce è sempre fresco.
- Utilizzare il wasabi con parsimonia.
- Pulire le mani prima di ordinare in un sushi bar. Quando il cameriere porta un asciugamano caldo prima del pasto, ricordatevi che è per pulire le mani.
- Se l'utilizzo delle bacchette vi è difficoltoso è perfettamente accettabile l'utilizzo delle mani.
- Sarebbe cosa educata imparare alcune frasi nella lingua madre. Arigato gozaimasu significa 'grazie', e sumimasen può essere utilizzato come 'scusa', quando si desidera chiamare il cameriere o cameriera. Tradizionalmente, la giapponese dirà Itadakimasu! all'inizio di un pasto, e Gochisousama deshita! alla fine. Anche se non tutti i sushi bar sono gestiti da persone giapponesi, è buona cosa non trovarsi impreparati.
- Se siete in un sushi bar con una persona più anziana di Voi sarebbe buona cosa versare loro il the nella tazza. In Giappone è usanza che il più giovane versi il the all'anziano o agli anziani.
- Non chiedere mai un coltello. Il sushi non ha bisogno di strumenti affilati, bastano le bacchette e le mani.
- E' buona cosa farsi consigliare dallo chef per ciò che riguarda le condizioni del pesce, in quanto essendo pesce fresco varia dalla stagione e dal periodo in cui è stato pescato.
- Non fumare in un sushi bar (anche se all'aperto)! Odori pesanti, tra cui i profumi e dopobarba copriranno eventuali gusti sottili del pesce e disturberanno le altre persone sedute accanto a te!