Gunkan sushi
Il Gunkan, o sushi nave da battaglia, o bignè, è un tipo di sushi utilizzato per ingredienti morbidi che quindi necessitano di essere trattenuti (questi non potrebbero essere utilizzati per il nigiri sushi), quali uova di salmone o di pesce volante oppure tartare ed infine il riccio di mare.
Ingredienti per 10 pezzi misti:
2 tazze di Riso Gohan, 2 fogli di alga nori, 2 cucchiai di uova di salmone, 2 cucchiai di uova di pesce volante, 2 cucchiai di riccio di mare, 50 grammi salmone, 50 grammi di tonno, erba cipollina, wasabi, zenzero e salsa di soia. Ingredienti aggiuntivi/alternativi: tabasco, maionese.
Preparazione tartare di salmone e tonno:
Con un coltello molto affilato oppure con una mezza luna, tritate finemente il salmone, aggiungendovi un pò di erba cipollina; effettuate lo stesso procedimento per il tonno.
Se preferite una tartare dolce potete aggiuungervi della maionese, se invece amate il piccante aggiungete qualche goccia di tabasco.
Preparazione:
Prendete entrambi i fogli d'alga nori e tagliateli in 5 strisce ciascuna.
Prendete una piccola quantità di riso e componete delle forme rettangolari; effettuate lo stesso procedimento fino ad ottenere 10 rettangoli di riso.
Aggiungete a piacimento del wasabi sulla parte superiore del rettangolo, parte che andrà a contatto con il pesce.
Ora prendete una striscia di alga e iniziate ad avvolgerla intorno al riso orizzontalmente.
Se l'alga nori è troppo lunga potete o tagliarla in anticipo oppure mettere qualche chicco di riso alla fine per evitare che si apra.
Ora potete riempire i vostri bignè: prendete il primo e il secondo gunkan e poneteci le uova di salmone, un cucchiaio per pezzo, per i successivi due un cucchiaio di uova di pesce volante, per il quinto e il sesto polpa di riccio di mare e sui 4 rimanenti ponete rispettivamente la tartare di salmone e la tartare di tonno preparate preventivamente.
L'ultimo passo è porre i Gunkan su un piatto da portata, guarnito con una pallina di wasabi e dello zenzero. Accostate al piatto la ciotolina con la salsa di soia dove potrete immergere il vostro bignè!
Buon appetito!!
N.B: Come ingredienti del Gunkan potete usare ciò che più vi piace: tartare di gambero cotto o crudo, di capesante, ricciola o branzino oppure del gustosissimo astice, cotto preventivamente.
Sushitalia.com consiglia:
Riso sushi Condimento Stuoietta Salsa di soia Alga nori
Potete acquistare gli ingredienti nel nostro negozio on-line: