Hiyashi Somen
In ogni regione del mondo clima e stagioni influenzano le varie cucine regionali e nazionali; dai prodotti legati alla stagionalità al tipo di clima, umidità, temperature e così via – il Giappone non è da meno e moltissime ricette tipiche sono infatti stagionali o abbinate a particolari periodi dell'anno.
Nelle estati torride e afose i giapponesi preparano ricette rinfrescanti e rigeneranti, in grado di combattere il caldo e la mancanza di appetito, una di queste ricette sono i Somen in salsa Tsuyu.
I Somen sono un tipo di pasta finissimo (diametro di circa 1 mm), degli spaghettini di grano che sono spesso consumati freddi in estate e in calde zuppe d'inverno, proprio come accade per Soba e Udon. Lo Tsuyu è invece un brodo saporito basato su salsa di soia, mirin e tonno essicato o dashi usato per i vari noodles e preparato secondo infinite varianti. Questa è una versione semplice che usa anche zenzero e cipollotti, ma ovviamente si tratta solo di indicazioni che posson esser corrette secondo i propri gusti e fantasia!
La dose è per una 2-3 persone:
- 1 confezione di Somen (vedi qui!)
- 1 cipollotto fresco
- 1 pezzetto di zenzero (vedi qui!)
- ghiaccio e acqua fredda
- salsa Tsuyu (vedi qui!)
La ricetta è molto semplice e non richiede abilità o strumenti particolari:
Preparare la salsa Tsuyu:
Mischiare la salsa Tsuyu con dell'acqua (rapporto 1:3)in modo da avere un brodo fresco saporito, regolare le quantità in base ai commensali e al gusto personale. La salsa Somen Tsuyu di Yamasa è già diluita e pronta all'uso.
Per prima cosa far cuocere i somen in acqua bollente finché non divengono teneri, rigirandoli così da non farli attaccare tra loro. Non c'è bisogno di aggiungere sale all'acqua in quanto è già presente nei somen.
|
|
Scolare i somen e sciacquarli bene sotto acqua corrente. | |
Preparare una bacinella con acqua fredda ed eventualmente ghiaccio e mettervi i somen. | |
Aggiungere il cipollotto e lo zenzero tritati finemente al brodo, oppure lasciarli da parte cosicché i commensali li aggiungano secondo il proprio gusto e servire. |
Curiosità:
Oltre a mangiare i Somen seduti ad un tavolo come ogni normale pranzo, vi è un modo speciale con cui i giapponesi si divertono e fanno giocare i bambini invogliandoli a mangiare nelle estati torride: il Nagashi Somen, ovvero i somen trasportati dalla corrente. Il Nagashi Somen funziona così: in un tubo di bambù tagliato a metà viene fatta scorrere dell'acqua la cui corrente porta i somen per tutta la lunghezza del bambù e così grandi e piccoli giocano a prendere al volo i somen con le loro bacchette per intingerli nella ciotola di tsuyu che tengono in mano - un ottimo modo per passare i pranzi insieme e divertirsi!
Sushitalia.com consiglia:
|
|
Potete acquistare gli ingredienti nel nostro negozio on-line: